A proposito di violenza domestica
La violenza domestica viene considerata come un modello di controllo coercitivo che una persona esercita su un’altra, per avere su di lei autorità e potere.
Essa si verifica particolarmente all’interno di rapporti intimi ed è un comportamento che non solo danneggia fisicamente, ma suscita timore, impedisce ad una persona di fare liberamente quello che desidera o la costringe a comportarsi in modi non realmente voluti.
La violenza domestica si può esternare in diversi tipi di rapporti intimi. Ad esempio può essere esercitata da un partner verso un altro partner, da un genitore a un bambino, da un adulto su un parente anziano, da un figlio adolescente verso un genitore. Più spesso però, la violenza domestica è attuata da uomini contro le donne e i bambini. La violenza domestica degli uomini è un’espressione del potere di genere, che è appunto il potere che gli uomini, individualmente e collettivamente, hanno rispetto alle donne e ai bambini.
La violenza domestica degli uomini è una violazione.
La violenza domestica degli uomini comprende tutte quelle forme di comportamento che violano il diritto di un’altra persona alla libertà, alla dignità, al rispetto, all’uguaglianza.
La violenza domestica degli uomini alimenta il potere e il privilegio maschile.
I sentimenti e i bisogni dell’uomo dominano su quelli degli altri, sia a livello individuale, sia a livello sociale. La violenza domestica degli uomini tramanda e rinforza questo primato.
La violenza involontaria e non intenzionale è comunque violenza
L’intenzione non è necessariamente una discriminante della violenza domestica degli uomini. Ogni comportamento può risultare violento e di controllo, indipendentemente dal fatto che l’uomo ne sia consapevole o meno o che si senta impotente rispetto ad esso.
La violenza domestica degli uomini provoca timore.
Chi ha subito violenza domestica ha paura di situazioni potenzialmente violente e / o della persona che usa la violenza. Le vittime spesso modificano il loro comportamento, per cercare di precedere, evitare o far fronte alla violenza. Vivere la violenza domestica degli uomini rende sempre più difficile per le donne e i bambini essere naturali, parlare e agire liberamente.
La violenza domestica degli uomini vieta rapporti paritari e rispettosi.
Ogni atto di violenza e di controllo è un atto di denigrazione. L’ uso di comportamenti violenti da parte dell’ uomo contro i membri della famiglia rompe la fiducia e la comunicazione e danneggia le relazioni.
La violenza domestica degli uomini è un intralcio per affrontare altre questioni.
Nelle relazioni i problemi possono essere affrontati solo quando c’è una base di fiducia e una sana comunicazione. Quindi gli uomini che usano violenza devono trasformare il loro comportamento prima di poter affrontare altri problemi riguardanti il loro rapporto.