Niente se, niente ma – rispondere alle scuse degli uomini
La maggior parte degli uomini instaurano delle relazioni perché tengono alle loro partner. Di solito non lo fanno per far loro del male.
Se un uomo è stato violento in passato può essere molto difficile per lui affrontare le conseguenze delle sue azioni. Anche se ammette di aver fatto qualcosa di violento, potresti scoprire che continua a dare la colpa alla partner o a qualcos’altro o a far finta che quello che ha fatto non è poi così grave.
Qui di seguito ci sono alcune delle modalità più comuni con cui gli uomini cercano di negare, banalizzare o scusare il loro comportamento. E’ bene conoscerle in modo da poter rispondere in modo costruttivo.
Di seguito ci sono solo alcuni delle modalità più comuni con cui gli uomini cercano di negare, banalizzare o scusare il loro comportamento. Ricordati che gli uomini possono sempre scegliere come comportarsi. Con il sostegno adeguato possono imparare a fare scelte diverse per rendere le cose migliori per se stessi e per le persone che amano.
- Danno la colpa alle loro partner
- Danno la colpa a qualcuno o qualcos’altro
- Danno la colpa all’ alcool o alle droghe
- Danno la colpa alla loro infanzia difficile o violenta
- Danno la colpa alla pentola a pressione o all’interruttore che è scattato
Danno la colpa alle loro partner
- ‘Lei mi fa arrabbiare’
- ‘Lei mi ha sconvolto, e lo fa apposta.’
- ‘Lei sa cosa mi piace.’
- ‘Lei non mi crede.’
- ‘Lei mi assilla.’
- ‘Lei non mi ascolta.’
- ‘Lei mi maltrattata.’
- ‘Ho cercato di uscire,
ma lei non mi ha lasciato andare via.’ - ‘Lei diventa isterica.’
- ‘Lei è una cattiva madre.’
A volte pensano queste cose solo perché non hanno guardato la situazione dal punto di vista della loro partner. Altre volte, può sembrare più facile per loro pensare queste cose che vedere il proprio ruolo in quello che è successo. In entrambi i casi, si concentrano sulla costruzione di un pretesto per il loro comportamento, piuttosto che chiedere che cosa avrebbero potuto fare in modo diverso.
E’ facile individuare se un uomo sta cercando di spostare la responsabilità sulla sua partner:
- vuole parlare comportamento della donna, piuttosto che di ciò che lui ha fatto
- potrebbe dire cose come, ‘Se solo fosse facesse / non facesse qualcosa, non sarei violento’
- potrebbe dire che lei deve cambiare, perché lui possa smettere di essere violento. Uno dei primi passi per fermare la violenza è che gli uomini si assumano la piena responsabilità per il loro comportamento.
danno la colpa a qualcuno o qualcos’altro
Gli uomini maltrattanti spesso incolpano qualsiasi altra persona o cose per il loro comportamento.
Possono dare la colpa a:
- stress
- problemi di lavoro
- preoccupazioni economiche
- figli
- ciò che gli è accaduto nell’infanzia
Ma nessuna di queste cose provocano la violenza degli uomini. Tante persone vivono queste esperienze senza usare la violenza o il controllo. Come quasi sicuramente hanno fatto loro stessi altre volte nella vita.
Danno la colpa all’alcool o droghe
Molte persone usano droghe e alcol e non diventano violente o aggressive.
Alcol e droghe non causano la violenza ma, la possono peggiorare. Gli studi hanno dimostrato inoltre che, quando le persone sono ubriache o sotto l’influenza di altre droghe, le violenze possono diventare più gravi o frequenti Se un uomo è sotto l’influenza di sostanze, può essere più difficile fermarsi o limitare il suo comportamento. Questo significa che potrebbe danneggiare qualcuno più di quanto abbia previsto.
Se gli uomini diventano più violento quando bevono e continuano a bere, allora stanno scegliendo di essere violenti. Sono ugualmente responsabili del loro comportamento, anche se sono ubriachi o drogati. Essere ubriaco o drogato non è una scusa.
Se un uomo ritiene che l’alcool lo rende più violento ha due possibilità: una è smettere di bere e l’altra è smettere di essere violento. Un uomo maltrattante che abusa di alcool non ha un problema, ma due.
Danno la colpa all’infanzia traumatica o violenta
Spesso le persone cercano di spiegare la violenza domestica dicendo che gli uomini che la usano hanno avuto un’infanzia traumatica o che sono stati testimoni di violenza nella propria famiglia d’origine.
Tuttavia, questa convinzione non rende conto delle migliaia di uomini e donne che provengono da contesti violenti e che non lo sono diventati. Né spiega come gli uomini che hanno avuto infanzie felici e non violente diventino maltrattanti in età adulta.
Vivere la violenza nell’infanzia fa aumentare il rischio di usare la violenza da adulti. Per molti uomini, però, questo può essere un fattore motivante per rompere ‘il ciclo’ e non adeguarsi al modello di violenza appreso nell’infanzia. Per quanto concerne la violenza, ogni uomo ha una scelta su come e in quale misura il suo passato influenza il suo presente e futuro.
Danno la colpa all’effetto “pentola a pressione” o “l’interruttore che scatta”
Gli uomini che si stanno sforzando di capire le loro violenze sono talvolta tentati di credere che sono stati travolti da qualcosa che è scattato o è esploso dentro di loro. Potrebbero dire cose come:
- ‘Ho perso il controllo.’
- ‘sono solo uscito di testa.’
- ‘Ho visto rosso.’
Spesso potrebbero dire che tale pressione si era innescata dentro di loro e che era troppo tardi per fare qualsiasi altra scelta se non essere violento. Potrebbero dire cose come:
- ‘Sono esploso.’
- ‘Sono scoppiato.’
Pensaci: la maggior parte delle volte la violenza non è casuale, ma specificamente orientata verso la loro partner. Non è un ‘esplodere’ casuale contro i passanti quando stanno male e non è ‘vedere rosso’ e colpire qualsiasi persona che si trova nelle vicinanze.
Se ritieni che un uomo maltrattante sia stato travolto da qualcosa che è la causa della violenza, può essere difficile fermarla. Incolpare l’effetto “pentola a pressione” è uno dei modi per evitare di riconoscere la loro responsabilità della violenza. In realtà quando ci si sente male o si provano altre emozioni difficili si possono fare scelte diverse.
Gli uomini sono in grado di prendere molte decisioni quando sono violenti:
- il tipo di violenza che utilizzano
- quali parti del corpo colpiscono
- per quanto tempo fanno durare la violenza e quando la interrompono
Possono anche scegliere di smettere di essere violenti quando qualcuno bussa alla porta.
Anche se un uomo non ha usato violenza fisica, ugualmente ha fatto delle scelte. Ad esempio:
- le forme di controllo che utilizza (perché usa un ricatto emotivo invece che una minaccia?)
- quello che sceglie di controllare della sua partner e quello che le permette di fare in autonomia
- quello che fa sapere alla partner del suo comportamento di controllo
Queste decisioni non sono sempre consapevoli e ponderate. Ma sono, tuttavia, le sue decisioni.