standard-title Conseguenze sulle donne La violenza domestica ha una serie di conseguenze fisiche, emotive, psicologiche e economiche a breve e a lungo termine. Ogni donna è diversa e l’impatto di ogni atto di violenza o di controllo dipende da molti fattori complessi.

Conseguenze sulle donne

La violenza domestica ha una serie di conseguenze fisiche, emotive, psicologiche e economiche a breve e a lungo termine. Ogni donna è diversa e l’impatto di ogni atto di violenza o di controllo dipende da molti fattori complessi.

Effetti sulle donne

La violenza domestica ha una serie di conseguenze fisiche, emotive, psicologiche e economiche a breve e a lungo termine. Ogni donna è diversa e l’impatto di ogni atto di violenza o di controllo dipende da molti fattori complessi.

Anche se la violenza domestica degli uomini per ogni donna è un’esperienza unica, ci sono molti effetti comuni dati dal vivere con un partner violento e controllante 

Effetti fisici

Le conseguenze fisiche più ovvie della violenza degli uomini sulle donne sono le lesioni e la morte. Ma ci sono anche altri effetti sulla salute fisica delle donne che non sono sempre il risultato di lesioni fisiche.

Questi includono:

  • insonnia
  • dolore cronico
  • problemi della salute riproduttiva

Le donne che stanno vivendo una situazione di violenza domestica hanno tassi più alti di aborto spontaneo, probabilmente a causa del fatto che la gravidanza è spesso un momento in cui inizia o peggiora la violenza.

Effetti sulla salute mentale

Le donne che vengono maltrattate dai loro partner, hanno maggiori probabilità di avere:

  • depressione
  • panico e fobie
  • ansia
  • disturbi del sonno
  • problemi emotivi.

Hanno anche livelli più elevati di stress e sono a maggior rischio di tentativi di suicidio. Inoltre, per rendere accettabile la situazione che stanno vivendo, sono maggiormente esposte al rischio di abuso di alcool e di altre droghe e di uso di tranquillanti e antidolorifici.

 Effetti psicologici

Non dobbiamo mai sottovalutare gli effetti psicologici del comportamento violento e di controllo. Anche quando non sono state danneggiate fisicamente, le donne che hanno avuto esperienza di comportamenti violenti e controllanti hanno spesso la sensazione di:

  • bassa autostima
  • fallimento
  • incapacità
  • impotenza
  • inutilità

Molte donne che subiscono violenze sono in uno stato di confusione, hanno flashback e difficoltà di concentrazione.

 Essere costrette a stare in silenzio

Le donne che hanno vissuto l’esperienza della violenza maschile in famiglia spesso non sono in grado di fare le proprie scelte a causa di costrizioni fisiche, della paura e dell’intimidazione. Potrebbero sentire di essere costrette a stare in silenzio e incapaci di esprimere il loro punto di vista o quello che provano. Spesso le esigenze e i sentimenti del partner sono il centro costante della loro attenzione e come strategia di sopravvivenza cercano di non affermare i propri bisogni. Le donne che subiscono violenza domestica vivono nel costante terrore di subire ulteriori maltrattamenti.

 L’impatto sulla fiducia in se stesse

Uno dei più pericolosi effetti della violenza domestica sulle donne è il danno che essa può fare sulla loro percezione del mondo nel corso del tempo. Le donne spesso perdono la fiducia nella propria percezione della realtà. Purtroppo, alcune donne iniziano a vedere il comportamento del proprio partner come un comportamento normale o come qualcosa che si meritano.

Il comportamento in questione è comunque violento o di controllo, anche se la donna per gli effetti della violenza non riesce più a riconoscerlo.

 Isolamento sociale

Le donne che subiscono violenza domestica spesso hanno meno fiducia negli altri e vivono l’esperienza di un maggiore isolamento sociale e dalla propria famiglia allargata. L’isolamento può essere un modo di controllare la partner e può essere fonte di grave stress, ansia, vergogna, esaurimento fisico, può inoltre aumentare il rischio di lesioni fisiche e paura delle donne.

Gli effetti sulle donne come madri

Vedere le conseguenze della violenza sui loro figli può essere molto dannoso per le donne. Possono non essere o sentire di non essere in grado di proteggere i loro bambini. Questo può avere gravi effetti sulla loro identità e fiducia come madri. Le capacità genitoriali delle donne sono spesso gravemente compromesse dalle conseguenze delle loro esperienze di violenza.

 

News ed Eventi

Loading…