Come ti senti adesso?
Gli uomini possono fare esperienza di tutti i tipi di sentimenti quando si trovano faccia a faccia con il loro comportamento o con le loro relazioni.
Alcuni sentimenti comuni, per gli uomini che visitano il nostro sito web, sono di paura, di difesa, di impotenza, di colpa o vergogna. A volte gli uomini sentono che sono in un punto di crisi. Pensieri ed emozioni come questi possano essere schiaccianti. Noi possiamo esiste aiutarti a lavorare su questi sentimenti in modo positivo.
Paura
Molti uomini temono di:
- perdere il rapporto con la donna che amano
- perdere contatti con i loro bambini, o rischiare di non vederli più
- fare male fisicamente o psicologicamente a qualcuno che amano
- mettere in pericolo con le loro azioni la loro vita futura (comprese le relazioni e le carriere)
Queste sono conseguenze derivanti dall’agito violento. Ci si può sentire ansiosi, preoccupati, ma è fondamentale imparare a gestire la paura, in particolare quando si ha la sensazione che stia prendendo il sopravvento. Che tu ti senta spinto o paralizzato dalla paura, le tue speranze di cambiamento per il futuro potrebbero dipendere dal sostegno che riceverai. Superare i tuoi timori ed analizzare con obiettività il tuo comportamento è il primo passo affinché le persone a cui vuoi bene smettano di vivere ogni giorno nella paura.
Anche se forse è troppo tardi per salvare il tuo rapporto con la partner, prendere iniziative per modificare il tuo comportamento potrebbe comunque aiutarti a rimanere in contatto con i tuoi figli, se li hai. Potrebbe inoltre aiutarti in futuro ad avere un rapporto duraturo e positivo con una nuova partner.
Atteggiamento Difensivo
Nella nostra società possiamo avere la sensazione che se qualcuno critica un nostro atteggiamento, stia in realtà criticando la nostra persona. Spesso gli uomini che ci chiedono aiuto sono soliti aver un atteggiamento difensivo nei confronti della loro partner e anche verso gli operatori stessi. Pertanto è opportuno chiarire che essere violento o controllante nei confronti della tua partner non vuol dire essere una cattiva persona. Tuttavia alcuni dei tuoi comportamenti probabilmente hanno fatto male a delle persone e/o hanno danneggiato il vostro rapporto. Ci sono dei passi da intraprendere che potrebbero iniziare a fare la differenza, affinché tu possa avere una vita migliore per te stesso e per le persone che ami.
Impotenza
Alcuni uomini si sentono impotenti riguardo alla loro situazione, soprattutto se le loro partner (e bambini) li hanno già lasciati, o se sono stati sottoposti a procedimenti legali. Possono sentire che il loro mondo sta andando a rovescio e che non sanno dove rivolgersi per ottenere aiuto. Tutto questo è complicato per il fatto che nella nostra società è molto difficile per gli uomini ammettere che le cose non vanno bene e che non possono risolvere i loro problemi da soli. Far fronte alle conseguenze della violenza e al comportamento controllante può essere scoraggiante. Chiedere aiuto e sostegno è di vitale importanza, affinché tu non senta che stai facendo tutto da solo. Ci sono dei servizi e degli operatori professionisti che ti possono aiutare.
Senso di colpa o vergogna
Molti uomini si sentono in colpa e provano vergogna quando iniziano a comprendere e razionalizzare quello che hanno fatto alle loro partner e ai loro figli. Può essere sconvolgente rendersi conto della paura o del male che si è causato a qualcuno a cui si vuole bene.
Sano senso di colpa
Il senso di colpa e la vergogna sono sane risposte di chi ha utilizzato la violenza ed il controllo, ma solo se sono accompagnate da un’assunzione di responsabilità e da un impegno verso il cambiamento. Il senso di colpa non significa portare fiori e cioccolatini, dopo aver gridato alla tua partner. Riguarda piuttosto prendere atto onestamente di ciò che hai fatto e dell’impatto che la violenza ha avuto sulle persone che ami. È importante parlare di questi sentimenti con qualcuno che ti ascolta, ma che non ti permette di sottrarti alle tue responsabilità.
Parlare con la tua partner
Nelle prime fasi, non è utile parlare dei propri sentimenti di colpa o di vergogna con la propria partner, soprattutto se in seguito a numerosi episodi di violenza o di controllo, hai già cercato di chiedere scusa o promesso di cambiare atteggiamento. Se desideri realmente scusarti con la tua partner dovresti:
- essere molto specifico su quello che hai fatto e sul perché pensi che sia stato sbagliato;
- assicurarti di non dare la colpa a lei o ad altre cause esterne per la tua violenza;
- accettare il fatto che lei può non essere disposta ad accettare le tue scuse, e / o dire che è tutto ok, per la paura di quello che potrebbe accadere se non lo fa.
Gli uomini spesso promettono di cambiare dopo essere stati violenti o controllanti. Senza un serio impegno al cambiamento ed aiuto la maggior parte degli uomini non mantiene la parola data.
Il punto di crisi
Gli uomini spesso chiedono aiuto quando vengono lasciati dalla partner o la partner ha detto loro di volerli lasciare per come è stata trattata. Altre volte, lo fanno perché caldamente suggerito da un magistrato o da un ispettore di polizia.
Quando si è in un momento di crisi ci si può spesso sentire come se il mondo stesse per crollarci addosso. Spesso si sente molta paura e ci si sente indifesi. Gli operatori telefonici dell’Associazione A Voce Alta Salerno non ti diranno che tutto si rimetterà a posto. Quello che ti sta succedendo probabilmente è troppo complesso. Ciò che possiamo fare è aiutarti a parlare di quello che ti sta succedendo e a pensare a un modo per procedere, affinché la situazione di crisi possa anche darti l’opportunità di un cambiamento.
ESITAZIONI
Siamo consapevoli del fatto che alcuni uomini vorrebbero chiamare l’Associazione A voce alta Salerno ma hanno dei dubbi.
Potresti ritrovarti in uno dei pensieri qui di seguito elencati
La paura di cosa penserà l’operatore telefonico
I nostri operatori telefonici sono formati per parlare con gli uomini sui problemi che stanno vivendo. Vogliono sostenere gli uomini e dare l’aiuto di cui hanno bisogno per cambiare. Essi non ti giudicheranno.
Non sei sicuro che hai un problema
Chiamarci è un punto di partenza. Non devi pensare o essere sicuro che ci sia un problema.
In realtà, pochi uomini che ci contattano sanno chiaramente di avere un problema. Ancor meno sono sicuri di quale sia il problema.
La maggior parte degli uomini che chiamano lo fanno per motivi diversi, ad esempio:
- hanno la sensazione che qualcosa non vada nel modo giusto
- qualcun’altro gli ha suggerito di chiamare
- sono in un momento di crisi
(per esempio, la partner li ha lasciati)
I nostri operatori telefonici possono aiutarti a parlare di ciò che ti preoccupa ed esplorare le possibilità a tua disposizione.
Non sei sicuro che il problema possa essere superato
Gli uomini talvolta pensano che il loro comportamento non possa essere modificato, soprattutto quando attraversano una crisi, quando stanno molto male o quando hanno usato la violenza per gran parte della loro vita. Non vogliamo dire che superare il problema sia facile, ma, sappiamo che, con il giusto sostegno, gli uomini possono iniziare a comportarsi diversamente.
Certamente non sarà una trasformazione che avviene dal giorno alla notte. E non potrà cancellare ciò che hai fatto in passato. Ma, il futuro può essere diverso se fai qualcosa adesso. Parlare con un nostro operatore potrebbe darti la possibilità di lavorare su le opzioni che sono a tua disposizione ed aprirti nuove prospettive.
Preoccupazioni sulla riservatezza
L’Associazione A Voce Alta Salerno offre un servizio riservato e anonimo. Quando telefoni non devi dirci il tuo nome o qualsiasi altra informazione che possa identificarti.