Il nostro programma per modificare il comportamento violento degli uomini
Il nostro percorso si articola in quattro fasi, basate su un metodo sviluppato da Centro Alternative To Violence di Oslo, che vanta un’esperienza trentennale nel campo, con una percentuale di successo del 70%.
La prima fase è incentrata sulla violenza, con una descrizione dettagliata delle azioni violente, per verbalizzarle e riconoscerle; la seconda riguarda la responsabilità della violenza, durante la quale si scompongono anche tutte le fasi precedenti alla scelta del comportamento violento; la terza fase è incentrata sulla storia personale del paziente ed infine, l’ultima, sugli effetti che le violenze hanno avuto sia sulla donna che sui figli.
Il nostro percorso prevede l’apprendimento di tecniche che insegnano all’uomo come evitare di arrivare alla fase della violenza, lavorando su ciò che prova quando è sul punto di scatenarla. Si destruttura il comportamento violento, cercando di attivarne altri più funzionali.
Generalmente Il trattamento dura da nove mesi a un anno, con incontri settimanali, singoli o di gruppo, e le condizioni per ritenerlo concluso possono essere: l’assenza di comportamenti violenti, la consapevolezza delle motivazioni che sono state alla base della violenza e la messa in atto di azioni riparative rispetto alle conseguenze delle violenze.